Menu principale:
" Dal 2008 lo studio è stato nominato "Incaricato RINA" e gli sono stati affidati gli accertamenti necessari al rinnovo, convalida e rilascio dell'attestato necessario al rilascio del Certificato di Sicurezza.
" La verifica viene effettuata dietro la sola prenotazione telefonica o tramite fax o e.mail. oppure lasciando un messaggio nell'apposita casella di dialogo nella sezione "Contatti".
" Per offrire il massimo della flessibilità e venire incontro alle esigenze della clientela, la data dell'accertamento viene concordata con l'armatore o con il suo rappresentante, garantendo quando possibile la massima flessibilità.
" Il documento che attesta il rinnovo quinquennale delle annotazioni di sicurezza viene consegnato o recapitato direttamente all'Armatore o ad un suo incaricato.
" Per migliorare il servizio e accelerare i tempi, si consiglia di compilare la richiesta di visita ed effettuare alcuni controlli preliminari seguendo la distinta "Controlli RINA", scaricandoli dalla sezione "Utilità".
" Al momento della visita, oppure con invio tramite fax, dovrà essere consegnata una copia fotostatica della Licenza di Abilitazione alla Navigazione dell'Unità, che indichi:
a) la pagina con il numero di licenza (solo per le vecchie licenze)
b) la pagina con il nome dell'imbarcazione ed il numero di iscrizione
c) la pagina con le caratteristiche dello scafo
d) la pagina con le caratteristiche del motore
e) la pagina con riportati gli estremi dell'ultimo certificato di sicurezza in scadenza
f) la pagina con la proprietà (se è in corso un passaggio di proprietà occorre allegare una copia dell'atto)
Vogliate controllare la leggibilità delle pagine, in particolare l'Autorità Marittima che ha rilasciato la Licenza e la data del rilascio.
ALTRE CERTIFICAZIONI DI SICUREZZA
Inoltre si effettuano
Convalida del certificato di sicurezza
E' richiesto dall'autorità Marittima in caso di danno che interessi le parti strutturali dell'imbarcazione o comunque relative alla sicurezza della navigazione.
Certificazione di cambio motore
Obbligatoria in caso di sostituzione dell'apparato motore.
Estensione della navigazione
Per i natanti che vogliono estendere i limiti di navigazione da entro 6 miglia ad entro 12 miglia (solo per le unità soggette alla legge 50/71)
Misurazione delle dimensioni
Si effettua la misura del piano delle dimensioni dell'unità nel rispetto delle normative applicabili.
Si ricorda che:
- Il rinnovo del certificato di sicurezza deve essere effettuato dopo 8 anni dalla prima iscrizione (10 per unità di categoria C e D). Successivamente ogni 5 anni.
- L'estensione della navigazione per i natanti è fattibile esclusivamente per le unità soggette alla legge 50/71 (quindi non CE) ed è valida solo se si hanno a bordo le dotazioni di sicurezza necessarie alla navigazione entro 12 miglia.
N. B. Si effettuano condizioni economiche particolari per i soci della Lega Navale Italiana e del CVR.