Menu principale:
" Dopo una carriera svolta tra navi mercantili, petroliere e rimorchiatori, partendo dal grado di Allievo Ufficiale fino a raggiungere il ruolo di Comandante, ho deciso di aggiungere una nuova esperienza al mio curriculum, così la passione per la nautica, unita alla voglia di migliorare le conoscenze del settore, mi ha portato ad intraprendere una attività per fornire una serie di servizi alla nautica da diporto e, successivamente, anche a quella da pesca.
" Così nel 1996 mi sono rivolto ad un noto studio di progettazione e perizie della zona di Rimini e grazie alla disponibilità e professionalità del titolare (e della sua pazienza), sono stato introdotto nel settore della nautica da diporto, accorgendomi di conoscere solo marginalmente.
Grazie al titolare ho potuto apprendendere le tecniche peritali e di compensazione delle bussole magnetiche.
" Nel 1997 il grande salto.
Dopo avere sostenuto un esame presso la Direzione Marittima di Venezia per conseguire l'abilitazione a Perito, sono stato iscritto alla Camera di Commercio di Ravenna ed ho ottenuto l'iscrizione nel Ruolo dei Consulenti Tecnici del Giudice presso il Tribunale di Ravenna, iniziando l'attività di Perito Nautico.
" Inoltre ho ottenuto l'iscrizione come Compensatore di bussole magnetiche presso la Capitaneria di Porto di Ravenna, ed ho iniziato anche questa attività.
" Per fornire una più ampia gamma di servizi, dopo avere sostenuto gli esami scritti e teorico/pratici, ho ottenuto l'iscrizione al Ruolo Nazionale dei Periti Assicurativi tenuto dall'ISVAP, iniziando l'attività di Perito Assicurativo.
" Nel 2000, dopo avere ottenuto l'abilitazione tecnica, inizio l'attività di ispettore per le attestazioni di sicurezza necessarie per il rinnovo, la convalida ed il rilascio delle Annotazioni di Sicurezza.
" Nel 2008 inizio la collaborazione con il RINA per le attestazioni di sicurezza.
Quindi, per poter rilasciare documenti, attestati e relazioni nel pieno rispetto delle norme e tali da poter essere utilizzati dal cliente anche in sede legale, ho ritenuto opportuno ottenere, non senza notevole impegno, le seguenti iscrizioni e abilitazioni professionali:
- Ruolo dei Periti ed Esperti, categoria Nautica, presso la Camera di Commercio di Ravenna
- Ruolo dei Consulenti Tecnici del Giudice presso il Tribunale di Ravenna
- Albo dei Compensatori Bussole presso la Capitaneria di Porto di Ravenna
- Ruolo Nazionale dei Periti Assicurativi
- Incaricato RINA per la nautica da diporto
E chissà che in futuro non ci siano altri aggiornamenti per poter offrire sempre una maggiore gamma di servizi.